In acquari di comunità con diverse specie di pesci ornamentali, queste avranno anche esigenze differenti riguardo al mangime. JBL PRONOVO BEL tiene conto dei diversi tipi di alimentazione ed offre ai tuoi pesci una grande varietà per una nutrizione naturale e sana. Se vuoi perfezionare l'offerta del mangime puoi integrare il mangime completo JBL PRONOVO BEL con ulteriori tipi di mangime dal Concetto di specie JBL nonché con leccornie.
Il mangime completo JBL PRONOVO BEL è l'alimentazione perfetta per tutti i pesci onnivori e tutte le comunità di pesci. Con un rapporto proteine/grassi di 6,3:1 abbiamo raggiunto il rapporto esatto ideale per la maggior parte dei pesci tropicali. Maggiori contenuti di grassi causano nei pesci d'acqua calda (23-30 °C) degenerazioni adipose degli organi! Nelle comunità di pesci e nella maggior parte degli acquari di comunità le 15 sostanze principali di PRONOVO BEL formano una base nutrizionale perfetta che può (non deve) essere completata con mangime specifico per un adattamento e arricchimento individuale del menu alle singole specie. In verità non è un problema se ad es. il tuo pesce combattente mangia anche il cibo per i barbi o viceversa. Importante è solo che tu offra ad ogni gruppo di pesci il mangime adatto. La varietà è sempre una buona cosa!
Veramente importante è che la dimensione del mangime sia adatta a quella della bocca. I fiocchi si ammorbidiscono velocemente e quasi tutte le specie di pesci riescono a succhiarli. Con i granulati è diverso. La dimensione del mangime scelto deve rispettare la bocca più piccola dei pesci allevati. In basso a sinistra sul barattolo è riportata la misura dei pesci ai quali si adatta il mangime. Meglio scegliere un mangime più piccolo che uno troppo grande!
Tema „aglio“: naturalmente i pesci non conoscono l’aglio nel loro habitat. Ma: osservazioni fatte durante le spedizioni di ricerca nel Pantanal sudamericano mostrano che i pesci rifiutano le piante subacquee e preferiscono saltar fuori dall‘acqua per acchiappare le foglie dei cespugli e degli alberi sui bordi, a quanto pare più saporite. Effettivamente queste hanno più sapore che le foglie mollicce delle piante subacquee – un effetto che si raggiunge con l’aglio.
Perché si trova la farina di seppia in un mangime per pesci d'acqua dolce benché le seppie nell'acqua dolce non ci sono? La farina di seppia di alta qualità offre una composizione di sostanze nutritive propria dei molluschi, come la conoscono i pesci dalle conchiglie e lumache. Per questo la farina di seppia è una materia prima molto sana che fornisce energia anche ai pesci d'acqua dolce.