SODIUM BICARBONATE BUFFER
Kg.1
Una delle sfide più grandi nel moderno acquario di barriera è mantenere un rapporto equilibrato tra calcio e alcalinità.
Quando dosiamo il tampone (bicarbonato di sodio) il nostro livello di calcio diminuisce leggermente e quando l'alcalinità diminuisce il calcio aumenterà leggermente.
Il monitoraggio dei livelli di alcalinità 2-3 volte a settimana è molto importante poiché l'alcalinità sarà la più difficile da mantenere costante.
L'alcalinità è la capacità dell'acqua salata di tamponare il pH contro gli acidi che cercano di abbassarlo. Generalmente, l'acqua di mare naturale contiene un livello di alcalinità di 7 dKH. E nel nostro acquario, vorremmo avere un livello costante tra l'11 settembre. Questo valore dipende molto dal nostro sale.
Il nostro sale formula avanzata Royal Nature o suo fratello avanzato, il sale Ion Balanced Pro, ti aiuterà a mantenere la tua alcalinità a questi livelli.
Tuttavia, la relazione tra calcio e alcalinità è importante e i numeri devono essere bilanciati per un assorbimento ottimale da parte dei coralli e di altre forme di vita, oppure potremmo sperimentare di elevare il livello di alcalinità oltre il rapporto bilanciato cercando di aumentare la crescita dei coralli. Un livello di alcalinità fino a 12-14 dKH è considerato sicuro e possibilmente benefico per i coralli. Se abbiamo bisogno di aumentare i nostri livelli di alcalinità, allora è altamente raccomandato usare il nostro bicarbonato di sodio Royal. Poiché Royal Nature utilizza solo prodotti chimici di elevata purezza, possiamo fornire una linea di prodotti completa per la migliore e facile integrazione di calcio, magnesio e carbonati.
L'aggiunta di calcio e alcalinità è importante, ma livelli più bassi o più alti di carbonati ci costringeranno a tenere d'occhio le precipitazioni poiché queste diventano uno spreco dei nostri sforzi di dosaggio di calcio e alcalinità.
Anche la bassa alcalinità può essere uno dei fattori di disturbo della crescita delle alghe. Sia i livelli di alcalinità bassi che quelli elevati possono causare la precipitazione del calcio. Una bassa alcalinità provoca precipitazioni nell'acqua, mentre un'alta alcalinità provoca precipitazioni su fonti di calore come riscaldatori e giranti della testata.
Calcio e alcalinità bilanciati suggeriti
Da 350 ppm a 1,5 dKH Da
375 ppm a 2,0 dKH Da
400 ppm a 5,5 dKH Da
425 ppm a 9,0 dKH Da
450 ppm a 12,5 dKH Da
475 ppm a 16,0 dKH