DKI SUPEROXIDE-DISMUTASE
50g
IL NUOVO PROGRAMMA AVANZATO EASYREEFS
Lo stress ossidativo si verifica quando le capacità antiossidanti sono sopraffatte dal carico di specie reattive dell'ossigeno (ROS), che sono prodotte dal proprio metabolismo ma possono essere indotte anche da fattori esogeni come una dieta inadeguata con un basso contenuto di antiossidanti.
La microalga verde Tetraselmis chuii è stata ampiamente impiegata come mangime per lo sviluppo larvale di crostacei e pesci e presenta una composizione nutrizionale equilibrata contenente vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, polifenoli e pigmenti. Inoltre, se coltivata in condizioni industriali e protette da brevetto, questa specie di microalga è in grado di accumulare la più alta attività di superossido dismutasi (SOD) trovata sul mercato, con oltre 30.000 U/g di peso secco.
SOD è l'antiossidante più potente contro i ROS, scavenging anioni superossido e quindi protegge i componenti cellulari dal danno ossidativo. Oltre a questo ruolo di antiossidante diretto, T. chuii ha dimostrato di agire come antiossidante indiretto sia in vitro che in vivo, inducendo i propri meccanismi antiossidanti cellulari: SOD, glutatione perossidasi e catalasi sia a livello trascrizionale che ad attività enzimatica . Tali effetti sembrano essere mediati dall'attivazione del fattore di trascrizione principale Nrf2, noto per controllare l'espressione di centinaia di geni che svolgono un ruolo in molteplici vie citoprotettive.