I proscapers spesso utilizzano substrati speciali (soil) che sono più adatti alle loro necessità. A differenza dei "normali" substrati (sabbie e ghiaie ad esempio), le soil non sono water-neutral (allofane). Loro rendono l' acqua più tenera e la acidificano abbastanza per far salire il pH nel range di acidità ideale.
Le soil JBL sono ricche di nutrienti e forniscono alle piante sia i nutrienti che i minerali mentre le soil per gamberetti sono prive di nutrienti.
ideale come substrato per ogni acquario naturale
la porosità dovuta all' origine vulcanica del substrato garantisce un perfetto ricircolo dell' acqua anche sul fondo dell' acquario
promuove l' insediamento dei microrganismi; con la sua struttura a pori aperti garantisce un apporto ottimale di ossigeno nel substrato
ricco di preziosi minerali e oligoelementi
Il materiale vulcanico da cui è costituito Volcano Mineral è utilizzato dagli scapers professionisti anche per evitare che pietre e tronchi molto pesanti possano affondare nel substrato.